Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga

 

www.gransassolagapark.it 

 

Il Parco, localizzato nel cuore dell'Appennino, a cavallo della catena montuosa del Gran Sasso e quella dei Monti della Laga, si estende sul territorio di tre regioni: l'Abruzzo, il Lazio e le Marche, comprendendo nel suo perimetro territori di cinque province: L'Aquila, Teramo, Pescara, Rieti ed Ascoli Piceno.
Ma sono i 44 Comuni, e le loro innumerevoli frazioni, così incastonati nella natura integra ed incontaminata e con le loro particolarità architettoniche e culturali, che costituiscono le fondamentali tappe di un viaggio indimenticabile. Civitella Casanova, nel Distretto delle Grandi Abbazie, è uno di essi.
Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga è stato istituito con la  Legge 6 dicembre 1991, n. 394 - "Legge Quadro sulle Aree Protette". Complessa è stata la definizione del perimetro, che dai 220 mila ettari iniziali è passata agli attuali 150 mila ettari di superficie. Diversi sono stati i provvedimenti legislativi, adottati a più riprese, in relazione al dibattito e alle variegate prese di posizione di Enti locali, associazioni, organizzazioni ed istituzioni.


Con il Decreto Ministeriale del 4 dicembre 1992, fu definita la prima perimetrazione provvisoria del Parco. Con Ordinanza dello stesso giorno, il Ministro dell'Ambiente definì le prime misure di salvaguardia. Con Circolare del 5 febbraio 1993, il Ministro forniva indicazioni per l'applicazione dell'Ordinanza del 4 dicembre 1992 e, successivamente, con nuova Ordinanza del 22 aprile 1993, individuava altre misure di salvaguardia nell'ambito territoriale ricadente nel perimetro provvisorio del Parco. Ancora, con Decreto Ministeriale del 4 novembre 1993, confermando la perimetrazione originaria, suddivideva il territorio in due zone, definendo nuovamente le norme di salvaguardia. Infine, con Decreto Ministeriale del 22 novembre 1994 il perimetro del Parco venne ridefinito, escludendo dalla perimetrazione provvisoria le zone destinate ad area contigua.
Con Decreto del Presidente della Repubblica del 5 giugno 1995 è stato istituito l'Ente Parco Nazionzale del Gran Sasso e Monti della Laga, definita la perimetrazione attuale e stabilite, in apposito allegato, le misure di salvaguardia per le due zone 1 e 2.


Nel 2001, dalla prima ubicazione nel centro storico dell'Aquila, la sede istituzionale ed amministrativa del Parco è stata posta in Assergi, nel trecentesco ex convento francescano del quale lo stesso Ente ha curato il restauro grazie a un cofinanziamento della Regione Abruzzo. Si origina in questo periodo il progetto ambientale e turistico culturale che ha condotto alla divisione del territorio protetto in undici distretti, dai confini puramente virtuali, ma utili per una efficace programmazione di opere di infrastrutturazione e per la pianificazione degli interventi.
Abbracciando un territorio molto vasto, con i suoi nove centri direzionali, la rete dei Musei e dei Centri visita, impegnato nella cura e nella tutela del territorio come nella valorizzazione del patrimonio antropologico, il Parco è una realtà molto complessa, che impone pratiche di gestione e strumenti di governance altrettanto complessi e virtuosi, sia dal punto di vista amministrativo, politico e socio-economico, sia dal punto di vista ambientale.


Dalla sua istituzione, nel 1995, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ha visto succedersi alla guida, in qualità di Presidenti o Commissari Straordinari: Giuseppe Rossi, Walter Mazzitti, Stefano Allavena, Giandonato Morra e Arturo Diaconale, che ne è l'attuale Presidente. Alla direzione, invece, si sono succeduti Dario Febbo e, a tutt'oggi, Marcello Maranella.

Ultimo aggiornamento: 26/01/2022

Ultime Notizie

20/04/2024

Elezioni europee 2024 - Disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede.

Pubblicato in: Amministrazione

Leggi di più
13/04/2024

Avviso di selezione, per soli titoli, ai fini della formazione di una graduatoria di rilevatori esterni da utilizzare per la realizzazione delle indagini statistiche e censuarie ISTAT.

Pubblicato in: Amministrazione

Leggi di più
16/03/2024

RACCOLTA DIFFERENZIATA: MODULO PER RICHIEDERE NUOVI KIT E LA SOSTITUZIONE DEI MASTELLI ROTTI

Pubblicato in: Amministrazione

Leggi di più
11/03/2024

FORNITURA GRATUITA LIBRI DI TESTO ANNO SCOLASTICO 2023/2024

Pubblicato in: Amministrazione

Leggi di più
Tutte le notizie

Utilità

Albo Pretorio
Amministrazione Trasparente
Modulistica
Ordinanze
Risultati elettorali
SUAP
Delibere
Bandi di concorso
Calcolo IUC
Determine
CUC Alta Vestina
Cambio Residenza
Pubblicazioni di matrimonio
Strumenti Urbanistici
Raccolta Differenziata