Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Istruzione

 

Istituto Comprensivo Civitella Casanova

 

www.civitellacasanova.edu.it

  Pagina Facebook

 

L’Istituto Comprensivo di Civitella Casanova si trova in provincia di Pescara e riunisce le realtà scolastiche presenti in diversi comuni che si trovano all’interno del Parco Nazionale Gran Sasso e dei Monti della Laga. Il territorio dell’Istituto Comprensivo è ricco di risorse naturalistiche, ambientali, storiche e culturali che costituisocno i prodromi da cui partire per costruire nelle alunne e negli alunni un’identità civica positiva, base necessaria alla formazione di un uomo e di un cittadino europeo disponibile al dialogo, al confronto e alla conoscenza.

Civitella Casanova è un comune di 1.950 abitanti in provincia di Pescara: fa parte della Comunità montana Vestina ed inserito all’interno del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga e nella Riserva Regionale Voltigno e Valle D’Angri. Il paese ha origini pre-romane e dalle fonti di Tito Livio pare fosse denominata Cutina o Cingilia. Viene considerata la patria degli arrosticini, le prime licenze di vendita degli stessi risalgono al 1819, famosi non solo in Abruzzo ma su tutto il territorio nazionale e non solo.

Carpineto della Nora è un comune di 682 abitanti della provincia di Pescara: fa parte della Comunità montana Vestina ed è inserito nel Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga. Ospita l’abbazia di San Bartolomeo, uno dei monumenti più pregevoli dell’arte medievale  cistercense in Abruzzo.

Montebello di Bertona è un comune di 994 abitanti in provincia di Pescara: fa parte della Comunità montana Vestina ed il suo territorio si trova all’interno del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga. La nascita del paese si fa risalire al tempo dei Romani e fino al 1862 era indicato solo con Montebello e solo successivamente prese il nome di Montebello di Bertona.

Villa Celiera è un comune di 733 abitanti della provincia di Pescara: fa parte della Comunità montana Vestina ed è inserito nel Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga. Il borgo sorse probabilmente prima dell’anno 1000 e appartenne all’Abbazia di Santa Maria di casanova. Il Comune fu costituito nel 1913 staccandolo da quello di Civitella Casanova.

Civitaquana è un comune di 1.297 abitanti in provincia di Pescara: fa parte della Comunità montana Vestina. Il paese presenta la parrocchiale romanica con particolare facciata in cotto ed un campanile con base quattrocentesca. 

Farindola è un comune di 1569 abitanti della provincia di Pescara: fa parte della Comunità montana Vestina ed è inserito nel Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga. Il comune è famoso per il pecorino di Farindola che dal 2001 è riconosciuto come presidio Slow Food ed anche per le casacate del Vitello D’Oro che con un salto di 28 metri sono tra le più spettacolari del Gruppo del Gran Sasso.

Ultimo aggiornamento: 26/01/2022

Ultime Notizie

16/03/2024

RACCOLTA DIFFERENZIATA: MODULO PER RICHIEDERE NUOVI KIT E LA SOSTITUZIONE DEI MASTELLI ROTTI

Pubblicato in: Amministrazione

Leggi di più
11/03/2024

FORNITURA GRATUITA LIBRI DI TESTO ANNO SCOLASTICO 2023/2024

Pubblicato in: Amministrazione

Leggi di più
24/01/2024

SELEZIONE PER COLLOQUIO E TITOLI PER L’ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO E PART-TIME AL 50,00% DI UN ISTRUTTORE TECNICO CAT. C POS. ECON. C1)

Pubblicato in: Amministrazione

Leggi di più
24/01/2024

SELEZIONE PER COLLOQUIO E TITOLI PER L’ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO E PART-TIME AL 50,00% DI UN ISTRUTTORE TECNICO (AREA ISTRUTTORI, GIA’ ISTRUTTORE TECNICO CAT. C POS. ECON. C1)-GRADUATORIA FIN

Pubblicato in: Amministrazione

Leggi di più
Tutte le notizie

Utilità

Albo Pretorio
Amministrazione Trasparente
Modulistica
Ordinanze
Risultati elettorali
SUAP
Delibere
Bandi di concorso
Calcolo IUC
Determine
CUC Alta Vestina
Cambio Residenza
Pubblicazioni di matrimonio
Strumenti Urbanistici
Raccolta Differenziata