Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Cerimonia consegna Costituzione Italiana ai diciottenni

 

Si è svolta la PRIMA cerimonia di consegna della Costituzione italiana ai neodiciottenni di Civitella Casanova.

A ciascuno dei 17 giovani è stata recapitata una lettera personale nella quale veniva espressa la volontà di ricordare l’importante momento del passaggio alla maggiore età, “con cui si entra a far parte della Comunità Civile, attraverso un piccolo ma significativo gesto”, quello dell’invito al consiglio comunale e della consegna di una copia dei principi fondamentali della Repubblica Italiana.

Così dopo aver assistito al dibattito del Consiglio Comunale, i protagonisti della manifestazione sono stati invitati dal Sindaco a farsi avanti, che, emozionato ed onorato, ha tenuto un discorso di incoraggiamento alla lealtà e all’onestà, di esortazione ad una vita condotta secondo i princìpi costituzionali e civili. Al termine, un sincero augurio per un futuro prospero e appagante seguito da un lungo applauso da parte dei presenti.

A seguire la consegna della Costituzione e la stretta di mano del primo cittadino ai giovani civitellesi. All’interno, della Costituzione, una calorosa e sincera dedica, accuratamente scritta a mano, recante le parole di Umberto Terracini, uno dei padri dell’assemblea costituente: “L’assemblea ha pensato e redatto la Costituzione come un patto di amicizia e fraternità di tutto il popolo italiano, cui essa la affida perché se ne faccia custode severo e disciplinato realizzatore”. 

Foto dell'evento

Ultimo aggiornamento: 26/01/2022

Ultime Notizie

16/03/2024

RACCOLTA DIFFERENZIATA: MODULO PER RICHIEDERE NUOVI KIT E LA SOSTITUZIONE DEI MASTELLI ROTTI

Pubblicato in: Amministrazione

Leggi di più
11/03/2024

FORNITURA GRATUITA LIBRI DI TESTO ANNO SCOLASTICO 2023/2024

Pubblicato in: Amministrazione

Leggi di più
24/01/2024

SELEZIONE PER COLLOQUIO E TITOLI PER L’ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO E PART-TIME AL 50,00% DI UN ISTRUTTORE TECNICO CAT. C POS. ECON. C1)

Pubblicato in: Amministrazione

Leggi di più
24/01/2024

SELEZIONE PER COLLOQUIO E TITOLI PER L’ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO E PART-TIME AL 50,00% DI UN ISTRUTTORE TECNICO (AREA ISTRUTTORI, GIA’ ISTRUTTORE TECNICO CAT. C POS. ECON. C1)-GRADUATORIA FIN

Pubblicato in: Amministrazione

Leggi di più
Tutte le notizie

Utilità

Albo Pretorio
Amministrazione Trasparente
Modulistica
Ordinanze
Risultati elettorali
SUAP
Delibere
Bandi di concorso
Calcolo IUC
Determine
CUC Alta Vestina
Cambio Residenza
Pubblicazioni di matrimonio
Strumenti Urbanistici
Raccolta Differenziata