Alto Contrasto Reimposta

Menu
Menu

Olio Aprutino Pescarese DOP

 

Il Comune di Civitella Casanova è circondato da aree dedicate alla coltivazione e produzione di olio extra-vergine di oliva (Denominazione di Origine Protetta). Malgrado il posizionamento nella zona pedemontana e i tempi di maturazione più lunghi la qualità risulta migliore in termini di naturalezza per la mancata esposizione ai fenomeni inquinanti e di contaminazione.

Il cosidetto olio extravergine di oliva Aprutino Pescarese DOP presenta un colore dal verde al giallo, un odore fruttato medio-alto ed un sapore rotondo di media intensità. È ottenuto dalle seguenti varietà di olive presenti, da sole o congiuntamente, negli oliveti in misura non inferiore all’80%: Dritta, Leccino e Toccolana.

Caratteristiche della zona di produzione dell'olio Aprutino Pescarese DOP
La zona di produzione dell’olio extravergine di oliva Aprutino Pescarese DOP appartiene all’area vestina della provincia di Pescara, nel cuore d’Abruzzo, e comprende i comuni di: Alanno, Bolognano, Castiglione a Casauria, Cappelle sul Tavo, Carpineto Nora, Catignano, Città S.Angelo, Civitaquana, Civitella, Casanova, Cepagatti, Collecorvino, Corvara, Cugnoli, Elice, Loreto Aprutino, Manoppello, Montebello di Bertona, Montesilvano, Moscufo, Nocciano, Penne, Pescosansonesco, Pianella, Picciano, Pietranico, Rosciano, San Valentino, Scafa, Spoltore, Tocco da Casauria, Torre dè Passeri, Turrivalignani e Vicoli.
L’area deriva il suo nome da un’antica etnia italica che popolava la regione attorno al V secolo a.C. ed è caratterizzata da un’ampia localizzazione montana e collinare compresa tra il Sirente e l’Adriatico.
La provincia di Pescara presenta un clima particolarmente favorevole alla produzione di un olio di altissima qualità. La sezione altocollinare dell’area presenta le seguenti caratteristiche:
• colline sublitoranee a sommità pianeggiante: Collecorvino, Moscufo, Pianella Cepagatti;
• colline interne con caratteri paesistici particolari: Loreto Aprutino, Rosciano, Nocciano, Catignano, Civitaquana, Vicoli, Elice, Picciano, Cugnoli, Penne e Civitella Casanova;
• alta collina e fascia montana: Farindola, Montebello di Bertona, Villa Celiera, Carpineto della Nora, Brittoli.
Un territorio mutevole ed un clima particolarmente temperato, caratterizzato da un perfetto equilibrio tra esposizione ai venti e umidità, si accompagnano ad un terreno che esalta il pregio dell’olio.
Il gusto fruttato è una delle caratteristiche che contraddistinguono la produzione di olio nell’area vestina.

Storia dell'olio Aprutino Pescarese DOP
Un tempo la provincia di Pescara, caratterizzata da un clima particolarmente favorevole alla produzione di olio di alta qualità, veniva denominata Aprotium (o Aprutium), e in seguito fu chiamata Aprutina . Il nome dell'olio extravergine di oliva Aprutino Pescarese DOP deriva dunque dall'antico nome della zona di produzione. Nella zona l'olivo è coltivato fin dal tempo dei Romani, come testimoniato da reperti del'epoca. La presenza della pianta dell'ulivo o di alcuni ramoscelli in molti stemmi araldici degli antichi casati dell zona rinforza la tesi della secolare tradizione olivicola . Ulteriore testimonianza dell’olivicoltura in quest’area ci è fornita agli inizi dell’800 dal giovane tenente bonapartiano Remy d’Hauteroche, che narra degli olivi abruzzesi nella sua opera “La mia guerra contro i briganti in Abruzzo”, un libro di memorie sulla situazione del Regno di Napoli, all’interno del quale l’insorgenza abruzzese fu una delle più vivaci e determinanti. In epoca più recente troviamo testimonianze dell’esistenza dell’olivicoltura nella provincia di Pescara nelle Laudi e nelle Novelle di Pescara scritte da Gabriele d'Annunzio.

Caratteristiche organolettiche dell'olio Aprutino Pescarese DOP
Colore: dal verde al giallo
Odore: fruttato medio-alto
Sapore: Fruttato
Altre caratteristiche:
• punteggio al Panel Test: >= 6,5
• numero perossidi: <= 14 Meq02/kg
• K 270: <= 1,50
• acido oleico: 68,00% - 85,00%
• Polifenoli: >= 100 ppm
Acidita' massima totale espressa in acido oleico, in peso: 0.60

Composizione dell'olio Aprutino Pescarese DOP: La denominazione di origine protetta Aprutino Pescarese deve essere ottenuta dalle seguenti varietà di olive presenti, da sole o congiuntamente, negli oliveti in misura non inferiore all’80%: Dritta, Leccino e Toccolana. Possono, altresì, concorrere altre varietà presenti negli oliveti nella misura massima del 20%.
Olive principali: Dritta, Leccino, Toccolana in percentuale minima del 80%
Olive secondarie: -

Come si produce l'olio Aprutino Pescarese DOP: L'olio extravergine di oliva Aprutino Pescarese è prodotto da olive sane, raccolte direttamente dall'albero in un periodo ben definito dell'anno ovvero tra il 20 ottobre e il 10 dicembre. Per l'estrazione dell'olio il disciplinare di produzione ammette solamente processi meccanici e fisici atti a produrre oli che presentino il più fedelmente possibile le caratteristiche peculiari e originarie del frutto. Il processo prevede la fase di raccolta e trasferimento del prodotto alle strutture di lavorazione; la lavorazione, il controllo delle caratteristiche qualitative del prodotto e il confezionamento. La commercializzazione viene effettuata dalle stesse cooperative di trasformazione o da frantoi privati.

Come si conserva l'olio Aprutino Pescarese DOP: L'olio Aprutino Pescarese DOP va conservato in contenitori chiusi, al riparo dalla luce (che accelera il processo di ossidazione), in ambienti freschi, asciutti e lontano da prodotti che emanino particolari odori (che altrimenti vengono assorbiti con conseguente variazione di gusto) e da fonti di calore (che ne pregiudicano le caratteristiche organolettiche), mantenendo la temperatura tra i 14 ed i 20°C. In questo modo, soprattutto se filtrato presto, per quanto l’olio sia un alimento facilmente deperibile, può mantenere a lungo invariate le proprie caratteristiche chimiche ed organolettiche: la qualità del prodotto può restare integra per oltre 36 mesi. In ogni caso è consigliabile consumarlo entro 4-6 mesi dalla spremitura. Visto che in caso di basse temperature l'olio può congelarsi, prima di consumarlo è necessario riportare il recipiente a temperatura ambiente (16°-18°C) per alcuni minuti e agitarlo ripetutamente, al fine di agevolarne il ritorno allo stato naturale.

Abbinamenti consigliati con l'olio Aprutino Pescarese DOP: L’olio extravergine di oliva Aprutino Pescarese DOP è il condimento ideale per un’alimentazione equilibrata. È adatto a tutti gli usi in cucina, dal condimento a crudo, alla preparazione di salse e sughi, alla frittura. In particolare, viene utilizzato nelle preparazioni tradizionali della cucina pescarase, tra cui il celebre brodetto, una zuppa di pesce condita con pomodoro fresco, prezzemolo, peperoncino, aglio, vino bianco secco e pane fritto. L'olio Aprutino Pescarese Dop è ottimo per i piatti a base di pesce tipici della tradizione pescarese, ma il piatto forte è rappresentato dalla zuppa, o 'brodetto alla pescarese', preparato con tante varietà di pesce, condito con pomodoro fresco, aglio, peperoncino, prezzemolo, un buon bicchiere di vino bianco secco e fettine di pane fritto, insaporite dal brodo.

Tipologie in commercio di olio Aprutino Pescarese DOP: L'olio Aprutino Pescarese DOP e' commercializzato in recipienti in vetro o in banda stagnata di capacità massima 5 litri.

Presenza sul mercato dell'olio Aprutino Pescarese DOP: Tutto l'anno

Riferimenti normativi dell'olio Aprutino Pescarese DOP: Regolamento CE n. 1263/96 pubblicato sulla GUCE L163/96 del 2 luglio 1996; riconoscimento nazionale con DM 3 agosto 1998 pubblicato sulla GURI n. 193 del 20 agosto 1998

Note: Il tipico gusto fruttato dell'olio extravergine di oliva Aprutino Pescarese DOP è espressione del territorio mutevole e del clima temperato che caratterizza le aree di produzione.

Ultime Notizie

25/11/2020

PIANO NEVE 2020-2021 - AVVISO DITTE

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
16/11/2020

CONCESSIONE AREE PER COSTRUZIONE CAPPELLE E MINI-CAPPELLE - CIMITERO CAPOLUOGO

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
03/10/2020

Aggiornamento albo delle persone idonee all'Ufficio di Scrutatore di Seggio Elettorale

Pubblicato in: Notizie

Leggi di più
07/09/2020

AVVISO ISCRIZIONI AL SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO PER L'ANNO 2020/2021.

Pubblicato in: Amministrazione

Leggi di più
Tutte le notizie

Utilità

Albo Pretorio
Amministrazione Trasparente
Modulistica
Ordinanze
Risultati elettorali
SUAP
Delibere
Bandi di concorso
Calcolo IUC
Determine
CUC Alta Vestina
Cambio Residenza
Pubblicazioni di matrimonio
Strumenti Urbanistici
Raccolta Differenziata