Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Gastronomia Locale

 

Civitella Casanova ha una lunga tradizione culinaria che affonda le radici nella memoria agro - pastorale locale che nel corso dei secoli si è andata evolvendo dando vita ad una notevole quantità di prelibatezze, un’ampia gamma di profumi e sapori che hanno reso nota l’accoglienza e l’ospitalità civitellese in tutt’Abruzzo e non solo.

Si spazia dai dolci ai salati, da specialità elaborate a piatti semplici e genuini. Ogni ricorrenza, ogni festa viene celebrata con una pietanza caratteristica.

Citiamo solo alcune delle leccornie locali iniziando da un must della tavola civitellese: sagne e fagioli. A seguire, i ravioli ripieni con ricotta di pecora profumata all’aneto, i “maccheroni alla chitarra” conditi con ragù e polpettine di carne; i “maccheroni alla molinara” o mugnaia, pasta lavorata a mano fino ad ottenere uno “spaghettone” molto spesso, condito con un ricco ragù e abbondante pecorino; il timballo tradizionale con le uova sode; “pallotte casce e ove”, polpette di formaggio fritte in olio ed immerse nella salsa al pomodoro con cipolle e peperoni; lu “ciff e ciaff”, spezzatino di carne di maiale freschissima molto speziata (pepe, alloro, peperoncino, aglio, vino) cucinato nella tipica “frissore” direttamente sul focolare; la “cipollata” servita con patate lesse e ancora “pizz e fojie”, verdure ed erbe di campo lessate e saltate in padella (“arfatt”) con alloro, aglio e peperoncino accompagnate da un pane ottenuto lavorando acqua bollente e farina di granturco, cotto poi sotto il “coppo”.

Una menzione a parte merita il re della tavola abruzzese: l’arrosticino. Per il quale vi rimandiamo a consultare la sezione dedicata.

Ampia poi è l’offerta di dolci della nostra cucina: oltre ai caratteristici “celli di Sant’Antonio” dolci votivi per antonomasia: una pasta robusta di uova, farina, zucchero e olio aromatizzata con limone e vaniglia farcita con un composto di pane raffermo, mosto cotto, cannella e scorza d’arancia, dalla insolita forma di volatile e decorata con la “pizzicarola”. Citiamo anche i bocconotti e le sfogliatelle, farciti con marmellata d’uva spesso mista a polvere di mandorle tostate e un pizzico di cannella; e gli “sgajozzi” di farina di granturco con uvetta. Tipici del periodo pasquale sono i fiadoni, i taralli “levati” (lievitati) con uvetta e semi di anice oppure farciti con marmellata, le pupe e i cavalli realizzati per i bambini, e gli antichissimi “strozzacani” con i semi di anice e limone. A Natale i sapori intensi e gli aromi deliziano il palato dei commensali, dai “scrippijitte”, classici fritti ripieni di pasta di castagne, di ceci o marmellata, alla “cicerchiata”, palline di pasta dolce, fritte in abbondante olio, amalgamate con miele e frutta secca.

Classiche le confetture, ottenute dalla lavorazione di frutta fresca di stagione, particolarmente interessanti quella d’uva mista a mele cotogne e quella di amarene.
Altra specialità è rappresentata da “i sanguenat” (o sanguinaccio), “marmellata” ottenuta lavorando sangue di maiale e cacao (circa 50% e 50%), ottimo spalmato sul pane fresco.

Ultimo aggiornamento: 26/01/2022

Ultime Notizie

17/07/2024

DIVIETO DI UTILIZZO IMPROPRIO E RAZIONALIZZAZIONE DEL CONSUMO DI ACQUA POTABILE.

Pubblicato in: Amministrazione

Leggi di più
16/03/2024

RACCOLTA DIFFERENZIATA: MODULO PER RICHIEDERE NUOVI KIT E LA SOSTITUZIONE DEI MASTELLI ROTTI

Pubblicato in: Amministrazione

Leggi di più
11/03/2024

FORNITURA GRATUITA LIBRI DI TESTO ANNO SCOLASTICO 2023/2024

Pubblicato in: Amministrazione

Leggi di più
24/01/2024

SELEZIONE PER COLLOQUIO E TITOLI PER L’ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO E PART-TIME AL 50,00% DI UN ISTRUTTORE TECNICO CAT. C POS. ECON. C1)

Pubblicato in: Amministrazione

Leggi di più
Tutte le notizie

Utilità

Albo Pretorio
Amministrazione Trasparente
Modulistica
Ordinanze
Risultati elettorali
SUAP
Delibere
Bandi di concorso
Calcolo IUC
Determine
CUC Alta Vestina
Cambio Residenza
Pubblicazioni di matrimonio
Strumenti Urbanistici
Raccolta Differenziata